Nel 2008 ha avuto inizio la nostra attività culturale che nel corso di questi dieci anni si è rivelata un progetto di socializzazione molto gradito e che continua a darci tante soddisfazioni. In questo lungo periodo siamo arrivati a visitare più di 80 tra siti archeologici, anche di Roma sotterranea non aperti al pubblico, mostre di pittura dei più famosi artisti di tutti i tempi ed una visita al Parco archeologico di Ercolano.

Allo scopo di migliorare ed ampliare l’offerta culturale della Associazione vi saremmo molto grati se voleste darci il vostro prezioso contributo compilando il sondaggio che trovate qui e richiede solo 5/10 minuti.

Tra le altre domande, riveste grande importanza il vostro parere sulla organizzazione di:

  • visite molto interessanti nei dintorni di Roma (raggiungibili, secondo la distanza e numero di partecipanti, con mezzi propri o con affitto di bus) come, per esempio, l’affascinante Necropoli etrusca di Cerveteri, Villa D’Este a Tivoli, Palestrina, piccolo gioiello alla porte di Roma, con il Santuario della Fortuna Primigenia, parco archeologico di Sutri, ecc.;
  • passeggiate culturali in rioni storici, come il Ghetto, il Rione Ponte, o nei luoghi di Caravaggio;
  • visite saltuarie a siti di grande interesse visitabili solo di Sabato, come gli Horti Sallustiani, la Basilica dei Quattro Coronati, il Palazzo Sessoriano a S. Croce di Gerusalemme ed altro ancora.

Infine, quest’anno ci sono siti come le Terme di Caracalla e le Case di Augusto e Livia al Foro Romano dove stanno per essere introdotti “ausili” di Virtual e Augmented Reality, la nuova tecnologia applicata anche nell’ambito dei media e della comunicazione, con proiezioni e ricostruzioni di come si presentavano i siti nei loro periodi storici. Potremmo riprendere o tenere in considerazione la visita a questi siti avvalendoci di questi nuovi sistemi.

Vi ringraziamo in anticipo di volerci dedicare un po’ del vostro tempo; ci aiuterete così ad ottenere risultati sempre più di vostro gradimento.

Vi preghiamo di ritornare il sondaggio all’indirizzo email: segreteria@pgalumni.it entro il 31 Luglio p.v., in modo da poter definire il programma entro la fine di Agosto.