Francesco D'Andrea

Vice Presidente

Ho iniziato a lavorare in Procter & Gamble Italia, dove sono rimasto per circa 2 anni in Area Finanza e Controllo (1990-1991).

Poi ho creato e sono tuttora Business Owner della Consul Service (www.consul-service.net), nata da uno spin-off di un'impresa finanziata dalla Legge sull'Imprenditorialità Giovanile, per la quale da oltre 20 anni mi occupo di Formazione e Management Consulting.

Ho quindi accumulato numerose esperienze in diversi ambiti fra cui Business Analysis, Controllo di Gestione, Project Management; ricoperto diversi incarichi professionali in CdA e Organi di Controllo nell’ambito di PMI; pubblicato su varie tematiche manageriali; lavorato, anche in partnership, con diversi Enti di rilevanza nazionale come Isvor-Fiat, Formez, Sida Group, Manpower, Consulgroup, INSI, Edotto, Arcadia Consulting.

Ho inoltre progettato e gestito numerosi programmi di Microcredito e Creazione d'Impresa di rilevanza nazionale fra i quali: Prestito d'Onore Sviluppo Italia (1997-2001), Autoimpiego Invitalia (2000-2004), Easystartup di Banca delle Marche (2009-2012), Prestito d'Onore Regione Marche (2011-2014).

Attualmente sono Vice Presidente della business community PG Alumni (2017-2020), per la quale seguo come project leader diverse iniziative fra cui quelle con BackToWork24, per favorire il matching fra manager-investitori e startup o PMI innovative.

Sono da sempre molto interessato all’imprenditorialità ed alla business innovation e per questo ho già avuto esperienze nel lancio di nuove iniziative (ad esempio, e-learning ed e-procurement nel b2b per il façon); tuttora sto seguendo alcuni progetti innovativi che prevedono lo sviluppo di tool per l’applicazione di tecniche e metodologie di lean management in specifici ambiti come quello dell’organizzazione e dei sistemi di gestione (www.vittoriarms.com) e dei piani web-digital (www.digitalmodelcanvas.com – ancora in fase di progettazione). Da poco sono anche iscritto al chapter di Roma di Singularity University grazie al quale ho la possibilità di aggiornarmi sui principali trend in atto.

Ho studiato Economia e Commercio (1985-1989) e successivamente conseguito i seguenti titoli: Dottore Commercialista (1992), Revisore Contabile (1995), Professore a contratto in Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia di Pescara (2003-2008), Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in “Innovation, Finance, Environment and Accounting” presso la Scuola Superiore “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara (2013) con la ricerca "Micro Diversity: perché le microimprese crescono nonostante siano micro".