Renzo Rizzo

Comunicazioni e Rapporti Università

Partner e fondatore Marketing Blu – Shaping Ideas, società di consulenza di marketing

“Il marketing ha due ruoli fondamentali in azienda: identificare e realizzare le opportunità di crescita e essere il campione della customer centricity – le due basi necessarie per il successo duraturo dell’azienda”

Renzo ha una vasta esperienza nello sviluppo di brand e prodotti che guidano la crescita del fatturato, nella definizione e implementazione di progetti di web marketing e nello studio e interpretazione delle esigenze dei clienti. Ha contribuito alla crescita di brand famosi in ambito consumer come Dash, Swiffer, Pampers, Barilla; in abito durable goods (ambito fotografia) ha guidato la crescita del brand Manfrotto. Nel B2B ha aiutato numerose aziende a rafforzare il loro business brand, e a rinnovare la maniera in cui si presentano e si relazionano coi clienti. È appassionato e early adopter di tecnologie e di strumenti web per il marketing.

Prima di fondare Marketing Blu è stato SVP Marketing di Vitec Group Photographic division, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in Procter & Gamble, è stato R&D Director di Barilla e consulente con la business school ISTUD, dove ha anche diretto il master di marketing post-graduate e i corsi di marketing per executive. Ha lavorato e vissuto in Italia, Stati Uniti e Belgio, e condotto progetti importanti in tutta Europa, in Giappone e Cina.

Esperienza

  • Brand building
  • Product marketing e new business development
  • Web marketing
  • Marketing effectiveness e capability

Settori

  • Food, wine
  • Durable goods (photographic)
  • Home and personal care
  • Pharma
  • Industrial goods (mechanical, electronics)
  • Construction